Come funziona il noleggio delle fotocopiatrici?

Il cliente non acquista il bene strumentale ma lo noleggia da un’azienda specializzata, come Giustacchini Printing per un tempo prestabilito: può optare per i 24/36/48 mesi a seconda delle esigenze e del valore complessivo delle attrezzature. Di solito il noleggio a 36 mesi è quello che più di altri è in grado di garantire che la macchina non venga superata da modelli più avanzati. La locazione consente l’adeguamento delle apparecchiature all’evoluzione tecnologica ed allo sviluppo dimensionale dell’azienda. Il noleggio fotocopiatrici verona è uno strumento finanziario di ultima generazione molto apprezzato dalle aziende. Tutti i possessori di partita IVA possono optare per il noleggio fotocopiatrici anziché orientarsi verso l’acquisto delle stesse. La formula del noleggio si sta ormai diffondendo rapidamente, poiché permette vantaggi sia in termini di risparmio che fiscali. 

 

I vantaggi fiscali

Non essendoci alcun costo da ammortizzare (poiché non ci sono immobilizzazioni), non ci saranno ammortamenti, e la rata pagata per il noleggio fotocopiatrici sarà interamente deducibile ai fini fiscali. Per quanto riguarda invece i costi di manutenzione del bene locato ovvero le fotocopiatrici, questi sono inclusi nel canone di noleggio, e quindi non sono ricompresi, ai fini del calcolo della deducibilità fiscale dei costi, nei costi di manutenzione straordinaria, per i quali invece esiste un “tetto massimo” individuato attualmente nel limite del 5% sul valore dei beni.

Flessibilità contrattuale

Attuando la formula del noleggio è possibile accedere a contratti altamente personalizzabili e flessibili. Nel corso del noleggio esiste infatti la possibilità di sostituire e/o aggiungere altri beni configurando quindi un prodotto costruito esattamente in base alle esigenze del cliente, ma soprattutto modificabile nel corso del tempo.

Aspetto finanziario

Dal punto di vista finanziario il noleggio fotocopiatrici permette all’azienda di disporre del bene senza essere tuttavia costretta ad acquisirne la proprietà. Questo vuol dire nessuna immobilizzazione dei capitali, costi certi e programmati, e minori problemi di cash flow (budget e liquidità).