A cosa serve la manutenzione degli ascensori

Il tema della manutenzione ascensori Milano è uno degli aspetti fondamentali legati alla corretta gestione di un impianto di ascensione e di mobilità verticale. Per garantire la sicurezza degli utilizzatori, dopo la messa in esercizio, gli ascensori vanno sottoposti a verifiche periodiche con cadenza biennale da parte di tecnici specializzati nel settore, in genere si tratta di ingegneri o architetti abilitati all’esercizio della professione e muniti di apposite certificazioni rilasciate dall’Arpa competente o da altri enti che ne attestino la competenza. Sia per l’installazione che per la manutenzione ascensori Milano bisogna rispettare delle norme di sicurezza, oltre che le norme edilizie e le leggi urbanistiche in vigore.

Un ascensore deve essere progettato ed installato conformemente alle disposizioni della direttiva ascensori 95/16/CE e del DPR 162/1999, nel rispetto dei requisiti essenziali di sicurezza e salute fissati a livello comunitario. La ditta Ascensori Vezzoli S.r.l. dal 1958 è presente sul mercato della Manutenzione Ascensori e nel tempo è riuscita ad accrescere il suo ventaglio di prodotti e di servizi nel montaggio dei nuovi impianti, nell’ottica di poter offrire un servizio completo ai propri clienti. Il d.p.r. n. 162/99 non specifica la periodicità della manutenzione ascensori, o almeno non lo fa per tutti gli interventi limitandosi in generale a porre in capo al proprio dell’impianto (o al legale rappresentante) l’obbligo di effettuare regolari manutenzioni.

Gli interventi di manutenzione preventiva effettuati dai tecnici dell’operatore sono il miglior modo per poter assicurare all’impianto i massimi termini di sicurezza e di affidabilità. La rapidità di intervento viene assicurata dalla presenza di numerosi tecnici sparsi sul territorio. In caso di chiamata, vengono contattati telefonicamente dal servizio di coordinamento sulla base della vicinanza all’ascensore guasto. Una volta che la ditta avrà effettuato una iniziale verifica delle condizioni di utilizzo, dovrà porre in essere un attento programma di manutenzione ascensori nel quale indicare il numero annuo delle visite di manutenzione preventiva, finalizzate ad una corretta conservazione delle prestazioni dell’ascensore.